Il percorso qui illustrato percorre i punti principali del paese immaginando una visita in macchina.
-
Ingresso dal Borghetto
Risalendo dal borgo a piedi l’ingresso al paese può avvenire da una stradina che, dalla chiesa del Carmine, porta direttamente alle Bombarde, oppure attraverso porta del Cofino. Dalla porta possiamo procedere solo…
-
Piazza delle tre chiese
Da piazza cattedrale parte una strada che ci porta dritti alla piazza delle tre chiese, in questo spiazzo troviamo la chiesa del Sacro Cuore, prende l’intero lato della piazza, si tratta di…
-
Il castello
Alla sommità del paese troviamo lo spiazzo del Baglio, qui è possibile parcheggiare, partiamo con uno sguardo al panorama e continuiamo con l’ammirare il castello. Ormai diroccato e non accessibile, desta comunque…
-
La cattedrale
La cattedrale di Gerace, dalle dimensioni maestose ed imponenti, identifica praticamente Gerace, forse si tratta del monumento più fotografato del paese. Quella che si presenta come facciata della cattedrale in realtà è…
-
La circonvallazione di Porta del Cofino
Per agevolare l’accesso al paese negli anni settanta è stata costruita una strada che da Porta del Cofino porta direttamente al Castello. Alla fine della circonvallazione troviamo a destra delle grotte che…
-
Le Bombarde
Da piazza del Tocco, la piazza principale del paese, imbocchiamo la strada in discesa nascosta nell’angolo a destra, questa ci porta alle Bombarde. Passeremo prima prima davanti al Palazzo Grimaldi-Serra, sede del…
-
Piazza del Tocco
Questa piazza è ed era il cuore pulsante del paese, su questa piazza si affacciano i palazzi più importanti ed è qui che arrivano e partono tutte le strade del paese. Tutte…
-
Il Borghetto
Lasciando alle nostre spalle le Bombarde, attraversiamo il Borghetto, lungo la caratteristica strada in pietra troviamo dei palazzotti nobiliari che lasciano intuire come questa parte del paese fosse destinata a famiglie importanti.…