Percorso turistico

Il percorso qui illustrato percorre i punti principali del paese immaginando una visita in macchina.

  • Partenza

    La partenza di questo tour per Gerace parte dal punto di arrivo principale  provenendo dalla statale 106. La strada si infila nella roccia, verso il Borgo di Gerace, non si capisce se…

    Leggi

  • Il borgo

    Per apprezzare al meglio il Borgo e le sue costruzioni, vi invitiamo a “gironzolare” per i vicoli, non c’è pericolo di perdersi in quanto tutte le discese portano alla statale e le…

    Leggi

  • Ingresso dal Borghetto

    Risalendo dal borgo a piedi l’ingresso al paese può avvenire da una stradina che, dalla chiesa del Carmine, porta direttamente alle Bombarde, oppure attraverso porta del Cofino. Dalla porta possiamo procedere solo…

    Leggi

  • Il paese

    L’ingresso al paese per chi segue il percorso storico avviene da porta del Sole, mentre per chi  sceglie il percorso turistico ci si arriva da una delle strade che scendono dal Castello.…

    Leggi

  • Piazza delle tre chiese

    Da piazza cattedrale parte una strada che ci porta dritti alla piazza delle tre chiese, in questo spiazzo troviamo la chiesa del Sacro Cuore, prende l’intero lato della piazza, si tratta di…

    Leggi

  • I vicoli

    I vicoli del centro sono ricchi di storia e di arte, alcuni riservano particolari architettonici come le “volte a gistuni”, una tecnica costruttiva tipicamente geracese che consisteva nel costruire l’arco facendo una…

    Leggi

  • Il castello

    Alla sommità del paese troviamo lo spiazzo del Baglio, qui è possibile parcheggiare, partiamo con uno sguardo al panorama e continuiamo con l’ammirare il castello. Ormai diroccato e non accessibile, desta comunque…

    Leggi

  • La cattedrale

    La cattedrale di Gerace, dalle dimensioni maestose ed imponenti, identifica praticamente Gerace, forse si tratta del monumento più fotografato del paese. Quella che si presenta come facciata della cattedrale in realtà è…

    Leggi

  • La piana

    La piana rappresenta la periferia del paese, ma è comunque ricca di storia e monumenti incastrati in costruzioni recenti, c’è ampia possibilità di parcheggio e possiamo iniziare la nostra visita. Subito troviamo…

    Leggi

  • La circonvallazione di Porta del Cofino

    Per agevolare l’accesso al paese negli anni settanta è stata costruita una strada che da Porta del Cofino porta direttamente al Castello. Alla fine della circonvallazione troviamo a destra delle grotte che…

    Leggi

  • Le Bombarde

    Da piazza del Tocco, la piazza principale del paese, imbocchiamo la strada in discesa nascosta nell’angolo a destra, questa ci porta alle Bombarde. Passeremo prima prima davanti al Palazzo Grimaldi-Serra, sede del…

    Leggi

  • Piazza del Tocco

    Questa piazza è ed era il cuore pulsante del paese, su questa piazza si affacciano i palazzi più importanti ed è qui che arrivano e partono tutte le strade del paese. Tutte…

    Leggi

  • Il Borghetto

    Lasciando alle nostre spalle le Bombarde, attraversiamo il Borghetto, lungo la caratteristica strada in pietra troviamo  dei palazzotti nobiliari che lasciano intuire come questa parte del paese fosse destinata a famiglie importanti.…

    Leggi