Il paese

L’ingresso al paese per chi segue il percorso storico avviene da porta del Sole, mentre per chi  sceglie il percorso turistico ci si arriva da una delle strade che scendono dal Castello.
Il modo migliore per visitare il centro storico del paese e girare senza meta per i vari vicoli, perdersi è impossibile perchè tutti i vicoli finiscono sulle strade che portano nelle piazze oppure  a casa di qualcuno.
Nei vicoli è possibile ammirare le decorazioni e i simboli tipici delle case geracesi, si possono trovare giardini e cortili interni ed in alcuni punti anche degli orti.
Le attività commerciali sono concentrate sulle strade principali e nelle piazze tutto attorno ci sono residenze private e luoghi di culto.

Correlati

La pianaLa piana

La piana rappresenta la periferia del paese, ma è comunque ricca di storia e monumenti incastrati in costruzioni recenti, c’è ampia possibilità di parcheggio e possiamo iniziare la nostra visita.

I vicoliI vicoli

I vicoli del centro sono ricchi di storia e di arte, alcuni riservano particolari architettonici come le “volte a gistuni”, una tecnica costruttiva tipicamente geracese che consisteva nel costruire l’arco

Le bombardeLe bombarde

Da piazza del Tocco, la piazza principale del paese, imbocchiamo la strada in discesa nascosta nell’angolo a destra, questa ci porta alle Bombarde. Passeremo prima prima davanti al Palazzo Grimaldi-Serra,