La circonvallazione di Porta del Cofino

Per agevolare l’accesso al paese negli anni settanta è stata costruita una strada che da Porta del Cofino porta direttamente al Castello.
Alla fine della circonvallazione troviamo a destra delle grotte che pare siano i resti di una chiesa rupestre basiliana e testimoniano come la rupe fosse abitata anche in tempi molto remoti.
A sinistra una stradina ci porta direttamente in Piazza delle Tre Chiese, ma vi consigliamo di tornarci successivamente, sia perché spezzereste il percorso, sia perché qua di solito è difficile trovare posto per parcheggiare e la strada è contromano. In periodi di scarso afflusso turistico è facile parcheggiare vicino al Castello e ammirare il panorama sulle campagne circostanti.

Correlati

La cattedraleLa cattedrale

La cattedrale di Gerace, dalle dimensioni maestose ed imponenti, identifica praticamente Gerace, forse si tratta del monumento più fotografato del paese. Quella che si presenta come facciata della cattedrale in

Il castelloIl castello

Alla sommità del paese troviamo lo spiazzo del Baglio, qui è possibile parcheggiare, partiamo con un sguardo al panorama e continuiamo con l’ammirare il castello. Orma diroccato e non accessibile,

La pianaLa piana

La piana rappresenta la periferia del paese, ma è comunque ricca di storia e monumenti incastrati in costruzioni recenti, c’è ampia possibilità di parcheggio e possiamo iniziare la nostra visita.